Un titolo italiano, cui si aggiungono altre due medaglie e una serie di buoni piazzamenti. Al campionato individuale nazionale Junior/Senior di ginnastica ritmica, andato in scena nel fine settimana a Foligno, la Raffaello Motto si conferma la società più titolata a livello nazionale con ben 9 atlete complessivamente in pedana.
Tra le Senior, è Chiara Badii a laurearsi campionessa italiana: la ginnasta classe 2007, al primo anno nella nuova categoria, trionfa con un totale di 118.950 punti. Un titolo meritato, che la ripaga del notevole sforzo profuso per tornare a esprimersi al meglio delle (enormi) capacità dopo il serio infortunio che l’aveva costretta a un lungo stop. Il lavoro svolto con lo staff della Motto (a partire dalla direttrice tecnica Donatella Lazzeri, le allenatrici Francesca Cupisti e Silvia Nicolini e l’insegnante di danza Beatrice Paoleschi) si è rivelato determinante.
Sul podio anche Juna Campomagnani, terza con 115.250 punti, a dimostrazione del valore complessivo della Motto nella categoria maggiore. Non a caso, entrambe le atlete fanno parte della squadra vice-campionessa italiana nel 2022 e nel 2023. Sempre tra le Senior, Arianna Musetti rimane fuori dalla finale per un soffio a causa di un fatale errore nella ripresa dell’ultimo lancio di palla. In gara pure Isabel Puccinelli e Sofia Ponticelli.
Continua a collezionare medaglie Chiara Puosi, che tra le Junior 3 ottiene un ottimo argento, sfiorando l’ottavo titolo italiano consecutivo, con performance cariche di grande forza atletica ed espressività che hanno convinto appieno la giuria tecnica. Nella stessa categoria, Martina Bonuccelli va vicina alla qualificazione alla finale e chiude al nono posto. Si trattava per lei della prima esperienza in un campionato nazionale, come per Viola Pannacci.
Non lontana dalla gara per le medaglie della categoria Junior 2 Ester Lena. Un’occasione di ripresa, invece, per Viola Picchi, reduce da un fastidioso infortunio.
“A nome di tutto il mio staff posso sicuramente affermare che siamo molto fiere di quanto fatto fin qui. La nostra forza risiede nel gruppo che abbiamo costruito e coltiviamo con la massima cura. Questi risultati sono il premio per l’impegno quotidiano messo in pedana da ragazze che condividono esperienze di vita, non solo sportive”, commenta la direttrice tecnica della Motto Donatella Lazzeri. “Aggiungiamo un altro titolo italiano ai già molti vinti in questi anni. Siamo felicissimi per Chiara Badii, se lo merita dopo ciò che ha passato. Portare tre atlete sul podio non è mai facile, né scontato. Alle spalle delle ginnaste più grandi sta crescendo una squadra valida e di prospettiva: questo campionato è stato un’ottima opportunità di crescita”.