Da questa settimana parte la rubrica “SPORT IN SALUTE”, nella quale interverranno vari professionisti che tratteranno argomenti utili e funzionali a fornire corrette informazioni inerenti il benessere psico-fisico per lo svolgimento dell’attività sportiva.
Il primo incontro sarà con il Dott. MARCO BUCCIANTI, Dietista esperto in nutrizione sportiva ed educazione alimentare formatosi presso la SANIS e l’IMSS del Coni dove la Dott.ssa Giovanna Berlutti, responsabile medico della Squadra Nazionale Italiana di Ginnastica Ritmica, è stata responsabile del Servizio di Dietetica e Nutrizione Clinica.
La sana alimentazione è parte integrante di un corretto stile di vita, nell’ambito di un processo più ampio di buona efficienza fisica dello sportivo. Un’alimentazione salutare ed equilibrata rappresenta il sistema più adatto per soddisfare i particolari bisogni energetici e nutrizionali del ginnasta. Pur non esistendo alimenti miracolosi in grado da soli di migliorare le prestazioni fisiche, una corretta alimentazione se associata ad un allenamento adeguato, consente il massimo rendimento agonistico. Inoltre è necessario verificare i messaggi non corretti e/o fuorvianti che circolano veloci in rete e impediscono un’adeguata consapevolezza sull’importanza dell’alimentazione nella ginnastica e nello sport in generale. È proprio per questo motivo che è necessario elevare il livello di conoscenza di tutte le componenti coinvolte nel processo di sviluppo e crescita delle ginnaste e considerare la corretta nutrizione dell’atleta come fondamento della performance.
Gli incontri in programma sono due e si svolgeranno sulla piattaforma ZOOM per i nostri ginnasti/e e famiglie:
-
1° INCONTRO GIOVEDÌ 23 LUGLIO DALLE ORE 18:30 ALLE ORE 20:30 RIVOLTO AD ATLETE E TECNICI
-
2° INCONTRO GIOVEDÌ 30 LUGLIO DALLE 18:30 ALLE 20:30 RIVOLTO A GENITORI E FAMIGLIE
Questi incontri informativi e formativi vogliono essere il proseguo delle attività già svolte in precedenza con la Dietista Dott.ssa Claudia D’Alessandro, la quale ha collaborato per molti anni con la nostra società.