Motto in A1… Ben Arrivato 1° Podio 2020!
Ottimo risultato il 3° Posto della squadra di A1 nella Second Regular Session a Eboli.
La Motto non si è fermata ad Eboli! Nella seconda prova nella generosa terra campana la Motto conquista il podio con il 3° posto grazie a 16.500 della fune di Sofia Sicignano, 18.00 di Chiara Vignolini al Cerchio, 18.600 di Sara Rocca alla palla uno splendida performance di Katsiaryna Halkina che guadagna un 21.300 e 14.750 di Linda Viani al nastro. In panchina a questo giro Juna Campomagnani e Marzia Tarquini . Soddisfazione nello staff composto dalla collaudata coppia Cupisti Lazzeri e dalla coreografa Silvia Frosini, aiuto allenatore Silvia Nicolini
Le ragazze hanno dimostrato grande carattere e maturità tecnica.
Podio in A1! Vuol dire che siamo sulla strada giusta, che stiamo facendo un buon lavoro sportivo. Siamo molto soddisfatte della loro prova… profonda felicità personale e di gruppo.
Credo profondamente che trasmettere alle ragazze una reazione pacata di fronte a successi come del resto ad insuccessi faccia parte della nostra tattica di allenatori, proprio per guardare alle prove vissute con un certo distacco emotivo, tappe di un percorso che è in divenire e in miglioramento. Dei podi conquistati in A1 questo, però, sembra quello più straordinario perché raggiunto da una squadra giovane e rinnovata. Ogni volta che una “giovane ginnasta abbandona”, è per l’allenatore ed il gruppo un grande scossone che con profonda riflessione abbiamo vissuto come invito a rinnovarci e a trovare nuove energie e nuovi stimoli. Questo podio è la vittoria di un giovane gruppo vincente e futuribile che si è rinnovato ed è stato guidato con nuove e vincenti dinamiche. Chiara Vignolini “la veterana” ha affrontato la pedana con la consueta potenza e una rinnovata serenità e migliorata fluidità di movimenti pagante artisticamente. L’emergente Sara Rocca “piccolo gioiello”, di singolare tecnica e concentrazione. Sofia Sicignano di instancabile eleganza finalmente vincente e l’esordiente Linda Viani che ha ben “retto il colpo” con possibilità di miglioramento. Altre giovani rampanti riserve sono pronte a entrare Juna Campomagnani e Marzia Tarquini e ancora dietro un folto e nutrito gruppo fa esperienza in C e B, Alessia Cuorvo 14.200 con fune per Iris, Arianna Musetti 16.350 con clavette per Flaminio e Sofia Ponticelli 15.100 con clavette per Etruria. Un ringraziamento particolare a Katsiaryna Halkina anch’essa rinnovata in energia e dinamismo, unica in classe bellezza ed eleganza. E un ringraziamento a tutti coloro che hanno lavorato a mio fianco per ottenere questo: in primis Francesca l’artefice del gruppo l’anello vincente tra esperienza e gioventù l’energia rinnovata, lo staff tecnico unito da fratellanza e perizia, la dirigenza, gli ex genitori ancora amici, le ex ginnaste un grazie sportivo a tutti. La linfa della nostra società sono proprio loro coloro che, molto spesso ex ginnasti, ci affidano i loro figli per farli crescere con i valori dello sport confronto positivo.
Genitori che non si spaventano e anzi ricercano un “no” detto a proposito, un giusto rimprovero anche un po’ burbero che fortifichi e tempri le menti dei ragazzi senza false adulazioni per formare giovani pronti ad affrontare le difficoltà della vita . Dai tempi di Milvia e Tarzia la “Motto” è questo un’agenzia educativa che veicola valori educativi sociali e sportivi secondo la logica dell’essere e non dell’avere.
Donatella Lazzeri