La Raffaello Motto conferma la propria supremazia nel campionato regionale Individuale e di Specialità Gold di ginnastica ritmica: 7 ori, 8 argenti e 2 bronzi è il bilancio della società della presidente Lucia Pieraccini nella seconda prova che si è svolta domenica al PalaBarsacchi di Viareggio.
Come nella gara di due settimane fa, nella categoria Senior del concorso individuale la Motto piazza tre ginnaste sul podio: stavolta a imporsi è Juna Campomagnani, davanti alle compagne di squadra Chiara Vignolini e Arianna Musetti. Doppiette tra le Junior 3 (trionfo di Chiara Badii, che precede Isabel Puccinelli) e tra le Junior 2 (con Chiara Puosi dominatrice assoluta e Vittoria Pratelli seconda). Tra le Junior 1 Ester Lena chiude quarta e Viola Picchi sesta.
Grosse soddisfazioni giungono anche nella prova di specialità, con Eleonora Barsanti e Clara Lo Bosco vincitrici tra le J1 rispettivamente al cerchio e alle clavette. Nel concorso di coppia si piazzano invece seconde. Tra le Junior 2-3 Martina Bonuccelli si impone alle clavette e giunge seconda al cerchio, Olga Lucchesi vince alla palla e si prende il secondo posto alle clavette, come Maria Sole Giannini alla palla (quarta invece alle clavette). Sale due volte sul podio Viola Pannacci, seconda al nastro e terza al cerchio.
«Abbiamo ripetuto l’ottima prestazione di squadra della prima prova – commenta la direttrice tecnica della Motto Donatella Lazzeri –: i singoli piazzamenti hanno certamente un valore, generano fiducia e autostima nelle ginnaste. A noi, però, più di tutto interessa la loro crescita, che passa attraverso un lavoro quotidiano che richiede grande applicazione, a prescindere da età e categoria. Solo così è possibile ottenere risultati di rilievo».