La Raffaello Motto si è aggiudicata la prima prova di Zona Tecnica 1 del campionato di serie C di ginnastica ritmica. La gara, disputata nel fine settimana a Cantalupa (Torino), ha visto impegnate le società di Toscana, Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta. La formazione viareggina – composta da Chiara Vignolini, Juna Campomagnani e Arianna Musetti – si è imposta con 118,000 punti, precedendo Eurogymnica Torino e Terranuova.
5 atlete della Motto hanno partecipato alla prova in prestito ad altre squadre: Arianna Pescaglini e Alice Parisi (Tirrenia), Olga Lucchesi (Ariele), Clara Lo Bosco (Girasole Lucca) e Maria Sole Giannini Casini (Petrarca Arezzo), a dimostrazione della bontà degli investimenti compiuti sul settore giovanile dalla società della presidente Lucia Pieraccini, che vanta inoltre un cospicuo numero di ginnaste in gara nei campionati Silver, al via il prossimo weekend.
“Al di là del primo posto, ci interessava che le ragazze svolgessero bene gli esercizi preparati in queste settimane perché a breve saranno protagoniste anche in serie A1 e da questo punto di vista abbiamo ottenuto le risposte che volevamo – commenta la direttrice tecnica Donatella Lazzeri –. La concorrenza interna stimola ognuna a dare il meglio, sempre nell’interesse esclusivo del gruppo”.
Sabato (4 marzo) a Ancona è in programma la seconda prova di serie A1 (diretta streaming su La7.it). Nella prima, il 18 febbraio a Cuneo, la Motto si era piazzata terza.