“Sarebbe straordinario centrare il terzo podio in 4 anni”, afferma Donatella Lazzeri, direttrice tecnica della Raffaello Motto: un risultato che la formazione viareggina proverà a conquistare domenica al Palasport Gianni Asti di Torino, dove a partire dalle 14 si disputerà la Final Six di serie A1 di ginnastica ritmica (diretta tv su La7).
La società della presidente Lucia Pieraccini se la vedrà in semifinale l’Armonia d’Abruzzo di Chieti, già affrontata e superata nel 2022: Il confronto prevede 4 sfide dirette, una per attrezzo (in questo ordine: cerchio, palla, clavette e nastro). Per ciascuna, verranno assegnati 3 punti alla ginnasta vincitrice e 2 alla perdente. La squadra che, al termine dei 4 esercizi, ne avrà ottenuti di più, si qualificherà per la finale (dove troverà due tra Udinese, Fabriano, Polisportiva Varese e Eurogymnica Torino).
Nella gara a 3 che metterà in palio lo scudetto saranno invece 8 gli scontri diretti (2 per ogni attrezzo, nello stesso ordine della semifinale). La ginnasta con il punteggio più alto guadagnerà 3 punti, quella con il secondo 2 punti, quella con il terzo 1 punto. La squadra che ne avrà conquistati di più sarà campione d’Italia.
“Le ragazze hanno lavorato bene e con intensità, come sempre. Sono concentrate, consapevoli delle difficoltà di questo appuntamento. Sarà fondamentale esprimerci al top già a partire dalla semifinale. Se dovessimo vincerla, a quel punto ce la giocheremmo in totale serenità. L’allenatrice Francesca Cupisti e l’intero staff tecnico da me diretto ci hanno messo tutto l’impegno possibile per preparare al meglio questa gara”, sottolinea Lazzeri.
La squadra della Motto sarà composta da Chiara Vignolini (capitano), Darja Varfolomeev, Sofia Sicignano, Chiara Puosi, Arianna Musetti, Juna Campomagnani e Chiara Badii. La formazione viareggina ha chiuso la regular season in terza posizione, grazie ai due terzi posti nelle prove di Cuneo e Ancona e al secondo in quella di Desio. A Torino sarà seguita da un nutrito gruppo di tifosi, grazie al pullman organizzato per l’occasione dalla società.