Prosegue la crescita della Raffaello Motto anche nella sezione artistica maschile. Tra gli allievi di 3° fascia presenti a Civitavecchia al Campionato italiano individuale Gold risalta il nome della società viareggina che piazza due ginnasti a un soffio dal podio: Emil Pfanner e Niccolò Barsotti, entrambi classe 2012, si sono classificati rispettivamente quarto (a soli 4 decimi dal podio) e ottavo, emergendo con una ginnastica di alta qualità.
Alla fase di zona tecnica disputata appena tre settimane prima Barsanti era giunto secondo, Pfanner terzo. È bastato dunque poco tempo a tutt’e due per aumentare di gran lunga la capacità prestazionale e lasciare il segno con piazzamenti che li vedono tra i migliori in Italia nella loro fascia.
Barsotti si era già guadagnato l’accesso ai gruppi Nazionali estivi con il risultato ottenuto al test nazionale dello scorso dicembre. Pfanner non si è lasciato sfuggire l’occasione e anche lui va a conquistarsi di diritto la convocazione.
Con questo successo sono ben tre i ginnasti di interesse nazionale per la sezione maschile della Motto: Barsotti e Pfanner vanno infatti ad aggiungersi a Alessandro Salvati, presente nel gruppo nazionale Under 15.