Doppia affermazione per la Raffaello Motto alla Iris Cup, torneo di ginnastica ritmica disputato nel fine settimana a Firenze, utile come prova di avvicinamento alla serie A1 al via il 18 febbraio a Cuneo. La società viareggina si è imposta nelle gare riservate alle squadre di A e di C.
Nella prova della massima serie, il primo posto se l’è assicurato la formazione composta da Chiara Vignolini (la capitana), Sofia Sicignano, Chiara Puosi, Juna Campomagnani, Chiara Badii e Arianna Musetti, ottenendo complessivamente 182,500 punti. Le ginnaste della Motto hanno fatto registrare i punteggi migliori con ogni attrezzo: Vignolini al cerchio, Sicignano alla palla, Badii al nastro e Campomagnani alle clavette. Sofia Ponticelli ha invece gareggiato in prestito con Il Giardino di Carpi, dimostrando di aver acquisito una notevole maturità agonistica. La società della presidente Lucia Pieraccini ha vinto anche con il Team C, formato da Marina Abramovich, Isabel Puccinelli, Clara Lo Bosco e Viola Pannacci (157,050 punti in totale).
“Questo appuntamento ci serviva per comprendere a che punto siamo realmente nella preparazione alla serie A1 – commenta la direttrice tecnica della Motto Donatella Lazzeri –. Le indicazioni che abbiamo tratto sono indubbiamente positive, è però fondamentale non abbassare la guardia e rimanere concentrate. Conosciamo bene le difficoltà del campionato, che è il più bello e competitivo del mondo. Ci confronteremo con formazioni insidiose e che schiereranno una straniera di valore, come faremo noi con Darja Varfolomeev. Confidiamo in lei come nelle altre 6 ginnaste che si alterneranno in pedana. Il gruppo è sempre stato la nostra forza. Guardiamo con ottimismo all’inizio della A1, sfruttando appieno questi giorni per lavorare sui dettagli. Siamo molto soddisfatti anche delle ragazze della serie C, che stanno progredendo in fretta sulla scia delle più grandi”.