Un’altra straordinaria doppietta. Come nel 2022, Melissa e Camilla Musacci portano in dote alla Raffaello Motto due titoli italiani nella categoria Allieve, che si aggiungono a quello conquistato a metà novembre da Chiara Badii tra le Senior. Con ben tre ginnaste sul gradino più alto del podio, la società viareggina si conferma ancora una volta tra le migliori a livello nazionale.
A Cervia, sede della fase finale del campionato Individuale Gold Allieve di ginnastica ritmica, Melissa Musacci trionfa tra le A3 ottenendo il punteggio più alto con tre attrezzi (fune, clavette e nastro) su quattro: per lei si tratta del terzo titolo italiano consecutivo dopo quelli tra le A2 (2022) e A1 (2021). Nella stessa categoria, ottimo settimo posto per Emily Puccinelli.
Anche Camilla Musacci si conferma campionessa nazionale, sempre tra le A1, bissando il successo del 2022: la più piccola delle due sorelle primeggia con tutti gli attrezzi e si impone con un ampio margine sulle rivali. Tra le A4 Siria Pastacaldi chiude diciottesima.
“Aggiudicarci tre titoli italiani in meno di un mese è risultato davvero notevole e non dobbiamo mai darlo per scontato, sebbene in questi anni ci siamo piacevolmente abituati”, commenta la direttrice tecnica della Motto Donatella Lazzeri. “La vittoria più grande è aver portato tutte le nostre 15 atlete non solo a qualificarsi, ma a competere per un possibile podio nazionale: ogni successo giunge solo grazie a una programmazione dettagliata, una preparazione meticolosa e una dedizione assoluta in tutto ciò che si fa, merito di tutto il team composto dalle allenatrici Francesca Cupisti e Silvia Nicolini e l’insegnante di danza Beatrice Paoleschi. A loro va un enorme ringraziamento, così come alle atlete, alle famiglie e alla società che crede fortemente in noi e ci supporta sotto ogni aspetto”.